Mettiamoci in viaggio | Festival della Psicologia
Entro la più ampia cornice del Festival della Psicologia 2017 il Quirinetta è lieta di ospitare “Mettiamoci in viaggio”.
Da sempre il viaggio è attraversamento di spazi concreti e di spazi simbolici, viaggio nello spazio ma anche viaggio interiore, dentro la realtà vivente delle proprie emozioni. Quali sono le emozioni in gioco ce lo ha indicato una grande tradizione letteraria e ce lo hanno indicato le persone comuni nei loro racconti privati e noi stessi lo abbiamo sperimentato ogni volta che ci siamo alzati e ci siamo mossi dalla nostra sede abituale, sia che a spingerci fosse l’ansia di raggiungere una meta o di tornare a casa, o la sfida di smarrirci in luoghi sconosciuti, o la curiosità di vedere il mondo e incontrare persone, o invece la necessità di fuggire da qualcosa o da qualcuno, o di scoprire nuove risorse.
In ogni caso, il viaggio ha sempre prodotto conoscenza, non solo di realtà diverse da quelle già note, ma anche di realtà emotive che solo nel viaggio potevano essere contattate, anche al di là delle nostre intenzioni. Con il viaggio la psicologia condivide due ingredienti principali: la curiosità che spinge alla conoscenza e il desiderio di trasformazione. Cambiare significa avere un sogno, un movente, un orizzonte a cui tendere, qualcosa da lasciare, e significa darsi il giusto tempo, saper leggere la mappa di partenza, mettere nel bagaglio le risorse a disposizione, scegliere il passo. Anche se il punto di arrivo si chiarisce nel percorso, quello che genera conoscenza e produce un mutamento autentico passa necessariamente attraverso l’universo emotivo. 
 Per parlarne, saranno con noi in questa serata:
 
PAOLO GENOVESE – regista e sceneggiatore
DORIS ZACCONE – speaker di Radio Capital
MASSIMO DALLAGLIO – giornalista e autore del portale MolloTutto
CLAUDIO PELIZZENI – autore del sito web TripTherapy.net
ROMANO BENINI – docente di Politiche del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma
ANNA MARIA GIANNINI – docente di Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma
NICOLA PICCININI – presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
PIETRO STAMPA – vice-presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

 

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

E per saperne di più sul programma degli altri eventi del #FestivalPsicologia vai su www.festivalpsicologia.it

 

25 Maggio
21:00
Libero